Galungan

In balinese Galungan significa vittoria, perciò questo è il giorno in cui si celebra la vittoria del bene sul male. Galungan è celebrato per ricordare agli umani che devono sempre combattere la battaglia contro le cattive abitudini, I desideri malvagi e i comportamenti inappropriati. Questa importante cerimonia Hindu viene celebrata ogni 210 giorni in accordo con il Calendario Pawukon (calendario balinese contenente solo 210 e basato sulle fasi lunari).  Durante il Galungan le divinità balinesi visitano l’isola.

Galungan
Il nostro quartiere decorato con i Penjor

La caratteristica più riconoscibile del Galungan è una decorazione chiamata penjor. Il Penjor è un grande palo di bambù decorato con foglie di palma da cocco, riso, frutta, tuberi e noci di cocco che rappresentano I doni della natura. Il Penjor  viene posizionato all’entrata delle case balinesi.

Il Galungan è una sequenza di celebrazioni che partono con il Sugihan Jawa e finiscono con il giorno del Kuningan.

Durante il  Sugihan Jawa, sei giorni prima del giorno del  Galungan, i balinesi fanno delle offerte per purificare l’universo.

Il giorno dopo, fanno delle offerte per purificare loro stessi; è chiamato Sugihan Bali.

Il  terzo giorno precedente il Galungan è definito Penyekeban, rappresenta spiritualmente il mantenere libera la mente dalle entità malvagie chiamate Butha Galungan.

Il secondo giorno precedente il Galungan è chiamato Penyajaan, significa letteralmente preparare dolci per le offerte; spiritualmente rappresenta il concentrarsi (tramite la meditazione).

Il giorno precedente al  Galungan è chiamato Penampahan (parola balinese che significa macellazione). Alcune persone, solitamente, macellano un maiale, simbolo di pigrizia, e offrono la carne alle entità malvagie in modo tale che non disturbino l’armonia dell’universo.

Galungan2
Offerte sull’entrata di casa

Il giorno del Galungan ci si riunisce in famiglia per fare offerte agli dei, decorare la propria casa e i tempi. Solitamente tutta la famiglia va a pregare ed a visitare i templi.

Il giorno dopo Galungan è chiamato Umanis Galungan; è considerate come il giorno da passare con la famiglia. Si visitano i parenti e si passa la giornata con loro.

Il decimo giorno dopo Galungan è chiamato Kuningan, ed indica la fine delle celebrazioni del Galungan

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s